Bestads.it

Glossario: Banner

Che cosa è un banner?

Il Banner è una immagine pubblicitaria e promozionale di varie dimensioni posta in una posizione rilevante della pagina web con il nome, il logo o l’immagine dell’azienda o di un suo prodotto.richiamato dal messaggio del banner, normalmente alla home page.

Cliccando sul banner, che può essere una immagine fissa o animata,  si atterra al sito web dell’azienda, preferibilmente non la homepage ma una pagina dedicata all’argomento correlato al banner stesso.

Esempio:
Se il tuo sito vende scarpe da donna e hai deciso di pubblicizzare la categoria di scarpe sportive, potresti creare un banner con una immagine di scarpe sneakers e quando un utente clicca sull’immagine atterrerà sulla pagina del tuo sito in cui ci sono tutte le scarpe sportive e non sulla home generica, dove può trovare altri tipi di scarpe.

Questo accorgimento serve a migliorare la pertinenza delle tue visite: infatti una persona sportiva cliccherà sul banner e se indirizzata sulla pagina relativa troverà quello che cerca; altrimenti lascerà immediatamente il sito, influenzando negativamente la tua reputazione con Google 🙁

Dove posso pubblicare un Banner pubblicitario?

Puoi pubblicare un banner sui siti web che vedi online, accordandoti direttamente con i proprietari degli spazi pubblicitari.

Oppure puoi fare una campagna PPC sui Social o su Google Ads, ad esempio, e decidere di far vedere il banner su determinati siti o ad alcune persone in particolare, gestendo il posizionamento per “Interessi”.

Esempio di posizione dei banner su Facebook
Esempio di posizione dei banner su un sito web

Per imparare ancora di più:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Cosa ne pensi di questo articolo? Hai delle domande?

Lascia un commento

Aiuta Chi conosci. Se condividi questo articolo ti ringrazieranno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn