Bestads.it

Come fare pubblicità online. Crea un un sito Web. Prime valutazioni

bestads-it-fare-pubblicita-online-crea-sito-web-prime-valutazioni

In questo articolo: “Come fare pubblicità online. Promuovi la tua attività su internet“,  abbiamo visto quanto sia importante essere presenti online. L’accesso ad internet rappresenta una fonte inesauribile di informazioni e chiunque di noi può togliersi ogni dubbio semplicemente facendo una domanda specifica ad un motore di ricerca.

La cosa che conta realmente è decidere se essere presenti online e dire la nostra oppure rinunciare, sperando che succeda qualcosa che magicamente aumenti il numero di contatti con nuovi potenziali clienti.

Il mondo come da sempre è in continuo cambiamento, semplicemente oggi lo fa un po’ più velocemente, possiamo sfruttarne le potenzialità o subire la concorrenza di chi ne ha colto le potenzialità.

Abbiamo dei concorrenti che hanno già un sito internet? E’ moderno, accattivante e semplice da navigare? Anche noi possiamo essere altrettanto presenti online, far conoscere i nostri prodotti e servizi ed invogliare gli altri ad interagire con noi.

Creare un sito web è sicuramente un’attività che per costi, tempo, investimenti ed in generale tutti i cambiamenti che porterà alla tua attività, potrebbe in qualche modo spaventarti. Informarsi sui costi, su chi può realizzarlo, quali operazioni devono essere svolte e quali requisiti il nostro sito dovrà avere è un’operazione essenziale per stare tranquilli e limitare al minimo il numero di errori.

Farsi le domande giuste.

Come in tutte le attività che richiedono un livello minimo di preparazione e per non lasciare nulla al caso (visto in particolar modo che parliamo di investimenti di natura monetaria), dobbiamo farci le domande giuste, ad esempio:

  • Perché voglio fare un sito Web?

  • Un sito Web può andare bene per pubblicizzare la mia attività anche se è una piccola realtà?

  • Non voglio vendere tramite internet, voglio solo fare pubblicità online, va bene lo stesso?

PERCHE' CREARE UN SITO WEB?

Quali possono essere i motivi che ci spingono ad essere presenti anche su internet? Ovviamente la visibilità. Il passaparola è forse il miglior canale pubblicitario ma in un mercato competitivo, se nessuno sa che esisti è difficile che gli altri prendano coscienza delle possibilità e delle opportunità che potrebbero cogliere grazie la tua collaborazione.

Creando un sito Internet hai l’opportunità di farti conoscere, avere dei riferimenti tramite apposite tabelle e dashboard di quante persone hanno interagito con il tuo sito e monitorare l’andamento dei risultati nel corso del tempo in base alle operazioni ed alle attività che hai svolto.

bestads-it-fare-pubblicita-online-crea-sito-web-ricerche-da-google

Numero di ricerche ricevute in un mese da un sito Web che commercializza paralumi ed articoli per l’illuminazione. 

ANCHE LE PICCOLE AZIENDE POSSONO CREARE SITI WEB?

Assolutamente si. Le aziende di tutte le dimensioni possono creare un sito web e promuovere la loro attività online. Anzi probabilmente un singolo professionista o un’azienda con pochi dipendenti sono proprio quelli che in termini relativi hanno i maggiori vantaggi. Come già scritto in un precedente articolo a riguardo, quello che facciamo online è “scalabile”, quindi TUTTI gli utenti verranno a conoscenza di una comunicazione e non dovrai ripeterla ad ogni singolo cliente.

Anche il numero di contatti che riceverai aumenterà, questo è un esempio di una piccola attività di cui curiamo gli interessi online. Nella colonna blu sono conteggiate le telefonate dirette che ha ricevuto in un mese, con dettaglio per giorno della settimana (per diretto intendo il cliente li ha potuto chiamare semplicemente cliccando sul numero di telefono direttamente da google dopo aver ricercato il nome dell’attività).

bestads-it-fare-pubblicita-online-crea-sito-web-telefonate-da-google

POSSO FARE UN SITO INTERNET PER AUMENTARE CONTATTI SENZA VENDERE DIRETTAMENTE?

L’ecommerce è anch’esso un sito internet ed offre grandissime possibilità in termini di espansione di mercato della tua attività, ma non è obbligatorio. Tantissime aziende creano il loro sito “semplicemente” per elencare i propri servizi, piuttosto che le linee prodotto, oppure le promozioni, offerte, comunicazioni ufficiali ed altro ancora.

Questo è un esempio di come Google ci metta a disposizione la possibilità di sponsorizzare un’offerta temporanea, mettendo a conoscenza i nostri clienti che potranno ad esempio finalizzare l’acquisto nel nostro negozio.

bestads-it-fare-pubblicita-online-crea-sito-web-post-eventi-e-offerte

PER METTERE IN PRATICA

Questa pagina fa parte di un gruppo che hanno come tema comune affrontare tutte le tematiche relative a siti web e pubblicità online.

A questo link:  Come fare pubblicità online. Promuovi la tua attività su internet

potrai leggere l’articolo precedente ed avere una visione d’insieme più chiara e dettagliata.

L’argomento è molto vaso e periodicamente entreremo maggiormente in dettaglio, fornendo maggiori informazioni anche per quanto riguarda aspetti specifici come costi, funzionalità, canali di promozione ed altro ancora.

Se hai delle necessità specifiche immediate puoi utilizzare il form contatti e farci una richiesta dettagliata, cercheremo di risponderti nel modo più esaustivo possibile. La fase iniziale è essenziale e capire sufficientemente bene tutti gli aspetti è una delle condizioni per il successo della tua attività online.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Cosa ne pensi di questo articolo? Hai delle domande?

Lascia un commento

Aiuta Chi conosci. Se condividi questo articolo ti ringrazieranno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn