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Come fare pubblicità online. Promuovi la tua attività su internet

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Hai un attività e vuoi farti trovare da nuovi clienti? Vuoi aumentare il numero di contatti?

Oggi abbiamo più opportunità rispetto al passato. Le attività pubblicitarie classiche richiedevano investimenti maggiori ed anche la misurazione del loro effetto era più approssimativa. 

Molte di queste attività inoltre erano ad uso esclusivo di grandi capitali e quindi di poche realtà imprenditoriali (prendiamo ad esempio gli spot TV, avevano dei costi inaccessibili per molti).

 Oggi, grazie ad Internet, molte piccole realtà aziendali, compresa la tua, hanno la possibilità di promuovere la loro attività con costi assolutamente contenuti e sostenibili. 

Potrai veder aumentare in modo veloce il numero di contatti, telefonate ed email di persone interessate al tuo prodotto o servizio. Potrai concentrarti interamente sulla tua attività e non sul dover trovare il modo di avere più clienti.

Ma come è possibile questo miracolo moderno? Come è possibile che prima un problema quasi irrisolvibile sia diventato adesso una grandissima opportunità? Scopriamolo insieme.

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Come funziona Internet

Immagina per un momento un posto enorme, con insieme tutte le persone che cercano qualcosa e tutte quelle che invece lo offrono. 

Questo posto immenso sarà diviso in regioni più piccole: siti web, social network, motori di ricerca, email e messaggi che volano ininterrottamente da una parte all’altra. 

Ma non è finita qui, le persone utilizzeranno anche strumenti differenti: chi il cellulare, chi il tablet, chi il computer (sia fisso che portatile) ed infine… la TV.

Questo scenario potrebbe sembrare inizialmente confuso, ma in realtà ci sono delle geometrie e delle strade chiare, efficaci e concrete da seguire, tocca solamente a noi capire quale intraprendere.

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Fare pubblicità nei motori di ricerca

Chi oggi non utilizza o peggio ancora chi non ha mai sentito parlare di Google? Una delle attività principali di questa azienda multinazionale gigantesca è l’ormai noto e più utilizzato al mondo motore di ricerca.

Ti puoi immaginare quanta visibilità porterebbe alla tua attività essere presente nei risultati quando un utente fa una ricerca? 

Il tuo telefono non smetterebbe di suonare ed anzi dovresti dire di no (o magari alzare i prezzi e la qualità del servizio, non sarebbe male vero? Aumentare la marginalità è il nostro piccolo sogno proibito).

Bene, oggi questo è possibile e realizzabile (ovviamente tocca lavorare un po’ per migliorare la nostra posizione). Ma come?

Ci sono due modi per essere presente nella S.E.R.P. (acronimo inglese di Search Engine Results Page), ossia la pagina con i risultati che ci restituisce il motore di ricerca dopo aver digitato il termine che abbiamo ricercato (in gergo: Keyword):

  1. Con pubblicità a pagamento;
  2. Oppure gratuitamente (in gergo risultati ORGANICI o NATURALI, ossia il raggiungimento di una posizione in un dato motore di ricerca senza effettuare attività pubblicitarie dirette). Alternativa bella quanto difficile, ma a noi riesce abbastanza bene e facilmente.
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(Il riquadro in blu indica i risultati di ricerca ottenuti tramite pubblicità a pagamento. Quelli del riquadro rosso invece sono risultati ottenuti tramite il posizionamento gratuito)

Fare pubblicità su Facebook, Instagram ed altri Social Network

C’è chi li ha e chi li odia, chi li usa e chi ne fa un abuso. Tanti e profondi i risvolti sociali che ci sono stati a seguito dell’arrivo nelle nostre vite dei social network, ma questo non è l’argomento che ci riguarda in questo momento.

Sicuramente ci sono tante persone che utilizzano Facebook e soci, quindi possiamo utilizzare anche questo canale per promuovere la nostra attività.

Così come per Google ed altri motori di ricerca, anche per Facebook ed altri social network è possibile rendere visibile i nostri messaggi (pubblicitari e non) sia a pagamento, tramite strumenti specifici, che in maniera organica (o naturale, come abbiamo già visto).

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Utilizzare Siti Web per farsi conoscere

Probabilmente hai già una sede fisica (un negozio, uno studio, un magazzino oppure uno o più uffici), prova ad immaginarlo in maniera virtuale.

Questo è un sito web, un insieme di parole, video ed immagini situati da qualche parte su internet. Non è semplice trovare una definizione universalmente riconosciuta ma quella di Wikipedia va benissimo:

Nelle tecnologie del web, un sito web o sito Internet[1] (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede tramite hosting su un server web, raggiungibile dall’utente finale tipicamente attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite web browser.”.

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Con “raggiungibile …. tipicamente attraverso un motore di ricerca” intende esattamente quello che stai pensando.

Il posizionamento di un sito, quindi contestuale visibilità e motori di ricerca sono strettamente collegati. Ovviamente non è l’unica fonte di traffico, man mano la relazione fra online ed offline (pubblicazione in riviste di settore, pubblicità in tv sia locali sia nazionali, volantinaggio etc etc) si sta consolidando sempre più, così come tutte le attività di digital pr, ma ora non voglio complicare troppo la questione.

Il nostro compito è quello di fare in modo che le persone giuste (o traffico qualificato) entrino in contatto con te, interagiscano con le pagine del tuo sito e si informino in maniera esaustiva (sarà nostra premura fornire loro le informazioni giuste per portarle a te).

Quello che scriviamo, i video e gli altri contenuti multimediali che condividiamo, le tecniche comunicative che utilizziamo sono tutti elementi che concorrono a creare un dialogo di qualità, volto a creare una relazione bilaterale con il cliente (dobbiamo essere bravi sia a parlare con le persone che ad ascoltarle, osservando ed analizzando il loro comportamento di navigazione) che se ben strutturata porterà la tua attività a raggiungere un maggior numero di clienti e persone interessante al tuo prodotto o servizio.

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Ti serve ancora qualche ragione per non essere online?

Considerando tutte le possibilità che essere presente su internet ti mette a disposizione, ti servono davvero altri motivi per spingerti a fare un sito web ed a farlo bene?

La qualità nella presentazione, nella comunicazione e nello studio della strategia vincente è un requisito essenziale e farsi supportare nelle scelte da chi questo lavoro lo ha fatto per più realtà aziendali, da quelle più piccole alle grandi multinazionali, dall’ecommerce, al sito di rappresentanza, piuttosto che ad uno informativo è utile per far crescere il tuo business ed assicurarti un futuro roseo e prosperoso.

Per mettere in pratica

Per capire se quello che hai appena letto può esserti utile, prova a farti queste domande:

  •  Hai necessità di farti conoscere? Se si, allora è arrivato il momento di aumentare il numero dei tuoi contatti.
  • Non hai un sito Internet? E’ il caso di informarsi concretamente su costi e fattibilità. In questo possiamo aiutarti ad orientarti e farti un idea chiara e precisa.
  • Hai già un sito Internet ma non arrivano i contatti? Devi rivedere l’efficacia della pubblicità o se il sito è costruito bene. Anche in questo possiamo aiutarti concretamente.
  • Google ed i motori di ricerca principali non ti hanno indicizzato correttamente? Possiamo aiutarti a fare un AUDIT Seo accurato, vedere cosa correggere e come aggiustare il tiro.
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