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CTR e Bounce Rate: come migliorarli con la SEO

Cosa significa la sigla CTR? E' più semplice di quello che pensi 🙂

Letteralmente è un termine inglese “click true rate”…. E che significa? Diciamo che più alto è, più significa che siete stati bravi a convincere i visitatori a cliccare sul vostro sito.

CTR su Google

Siete stati molto bravi ed avete posizionato una pagina del vostro sito web su Google. Quindi quando le persone fanno una ricerca trovano proprio il vostro sito web nella lista dei risultati.

Di queste persone, quanti cliccano sul vostro sito web? Ecco il CTR: la percentuale di persone che clicca proprio sul vostro sito quando lo vede nella lista dei risultati.

Il CTR sui motori di ricerca - Bestads.it
Questa è la lista dei risultati che mostra Google quando qualcuno fa una ricerca dal proprio computer.

Il mio sito è in prima pagina per una parola chiave eppure nessuno ci clicca. Sto perdendo traffico e possibilità di guadagno!

ESATTO. Dovete fare in modo che le persone abbiano voglia di cliccare sul vostro sito web. E come si fa? 
Qualsiasi sito web che si può aggiornare si può anche migliorare! Questo è un ottimo punto di partenza.

Facciamo un esempio pratico

Il vostro sito web ha una pagina che parla dei migliori calzini da sci e siete riusciti a posizionarvi in prima pagina proprio per questa frase di ricerca “Migliori calzini da sci”

Ecco da dove iniziare:

  • Migliora il Titolo della pagina, tecnicamente detto TAG TITLE. Lo riconosci perchè è quello scritto in Blu ed un po’ più grande rispetto al resto.

Create un titolo della pagina accattivante e che inizi proprio con la parola chiave con la quale vi siete posizionati in prima pagina.
Chiedetevi cosa vorrebbero sapere i vostri visitatori sui calzini da sci: la marca, la pesantezza, il costo, il colore… Concentratevi sui più importanti perchè il testo è limitato a 50/60 caratteri, spazi inclusi.

  • Migliora la META DESCRIPTION, ossia il blocco di testo che vedi nei risultati. Quello è il testo di due righe grigio scuro subito sotto il titolo e l’indirizzo del tuo sito web

Hai catturato la loro attenzione con il titolo giusto, ora rafforza la loro voglia di cliccare proprio sul tuo sito web, descrivendo in poche parole cosa troveranno nella pagina. Per esempio: le caratteristiche che hanno, i punti vendita dove acquistare i calzini online o offline, i prezzi e magari chiudi con una frase tipo un invito all’azione.

CTR per migliorarlo modifica Tag Title e tag Description - bestads.it
Ecco come ho scritto io titolo e descrizione per migliorare il CTR!

Quali sono i Vantaggi se miglioro il CTR su Google?

Voglio essere molto pratica: più visite e più pertinenti = miglior posizione su Google, più clienti.
Infatti se sei posizionato per la parola chiave giusta e titolo e descrizione convincono il tuo visitatore a venire nel tuo sito, le probabilità che poi diventi tuo cliente sono molto alte!
Inoltre più aumenti il CTR, più Google ti premierà perché stai dando le informazioni giuste alle persone che ti cercano.

Sai qual'è la mission di Google?

1 per gli utenti: Il nostro scopo è fornire sempre le informazioni più utili e pertinenti.

2 per i proprietari di siti web. Aiutare a promuovere siti web utili e sicuri

Quindi se lavori bene sui contenuti del tuo sito web ed utilizzi qualche piccola accortezza Google ti aiuterà ed i tuoi visitatori buoni aumenteranno.

Per mettere in pratica

Per capire se quello che hai appena letto può esserti utile, prova a farti queste domande:

  •  Hai necessità di far conoscere il tuo sito web? Se si, allora è arrivato il momento di aumentare il numero di visite qualificate verso le tue pagine.
  • Non hai pagine dedicate ad argomenti specifici? E’ il caso di informarsi concretamente su come fare pagine verticali che raccolgano utenti qualificati. In questo possiamo aiutarti ad orientarti e farti un idea chiara e precisa.
  • Hai già pagine su specifici argomenti ma non arrivano i contatti? Devi rivedere i messaggi pubblicitari che portano verso le pagine e come le hai strutturate. Anche in questo possiamo aiutarti concretamente.
  • Google ed i motori di ricerca principali non ti hanno indicizzato come vorresti? Possiamo aiutarti a fare un AUDIT Seo accurato, vedere cosa correggere e come aggiustare il tiro.
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