Funnel Marketing

Perché adottare un funnel di Marketing Online

Quando senti parlare di marketing online cosa ti viene in mente?
Molti pensano a Google ed ai suoi annunci pubblicitari, altri ai post su Facebook, Instagram, Pinterest o Linkedin (quindi nei social network).

Negli articoli sul posizionamento abbiamo visto quanto sia importante riuscire a comunicare in maniera corretta con i propri clienti, soprattutto per quanto riguarda la direzione della comunicazione.

Essendo persone ci viene naturale spiegare i concetti, come ad esempio le caratteristiche di un servizio o di un prodotto, dal nostro punto di vista. Quante volte ti sarà capitato di leggere la descrizione di un prodotto e trovare poco più che una semplice tabella che elenca le caratteristiche tecniche?

Mettere il cliente al centro di un sistema di marketing organizzato, strutturato in ogni fase, dal traffico alla conversione, è la strada per creare un sistema che permetta alla tua azienda di investire in modo consapevole negli strumenti digitali ed in generale in tutte le possibilità che ti verranno proposte nel tempo.

Strutturare quindi un sistema di marketing che ti permette di MISURARE i risultati delle tue attività è alla base dell’online marketing, e senza un approccio orientato a testare continuamente le proprie azioni difficilmente otterrai risultati soddisfacenti.

Potrebbe anzi accadere che un successo venga erroneamente attribuito ad una particolare azione. Questo tipo di Bias ti potrebbe portare a cercare di replicare quelle azioni sperando di ottenere nuovamente i successi ottenuti in passato. Senza un approccio di A/B Testing difficilmente ti potrai rendere conto di quali siano le attività che hanno portato a risultati positivi.
Quindi la domanda non è: perché adottare un un sistema di marketing, piuttosto perché continuare a non farlo o adottare singole e sporadiche attività di marketing.

Cambiare o non cambiare?

Se stai già adottando un sistema di Marketing più o meno complesso, sicuramente il pensiero di cambiare modalità con il quale ricerchi clienti per la tua attività ti potrebbe sembra impegnativo, sia in termini di costi che di tempo.

Per valutare correttamente se adottare o meno un Funnel di Marketing per promuovere la tua attività online devi considerare tutte le persone che non raggiungi o che una volta raggiunte non hai convinto come un costo sommerso che effettivamente stai sostenendo.

Organizzare correttamente un sistema di vendita ha dei benefici in tutte le fasi commerciali, dal farsi conoscere, al dare forma ad attività di follow up (quindi seguire il cliente anche dopo i primi contatti) che, sia che tu abbia o meno una rete vendita, farà diminuire drasticamente i costi commerciali diretti o indiretti che la tua impresa sostiene.

Cos’è un Funnel?

Quando senti parlare di marketing online cosa ti viene in mente? Molti pensano a Google ed ai suoi annunci pubblicitari, altri ai post su Facebook, Instagram, Pinterest o Linkedin (quindi nei social network).

Altre persone magari considerano il solo possedere un sito internet come sufficiente per promuovere completamente la propria attività online. Altri ancora si affidano a siti terzi di promozione ed essere inseriti in motori di ricerca specifici di settori che permettono agli utenti di ricerca imprese da contattare in funzione delle proprie necessità.

Ognuno di questi può rappresentare un elemento valido se inserito all’interno di un sistema, ossia un’insieme di elementi, correttamente collegati fra loro che permettano ai tuoi clienti di entrare in contatto con la tua azienda.

Cosa cambia concretamente fra singole iniziative di marketing ed un funnel di marketing completo ed esauriente?

Innanzitutto il cliente è seguito in tutte le fasi, da quando non ti conosce, passando per fare i primi passi di avvicinamento fino a richiedere informazioni e lasciare i propri dati per essere contattato o per richiedere un prezzo.

Molte iniziative di marketing si fermano a questo punto, hanno ricevuto il contatto e quindi non proseguono nel continuare a contattare il cliente per valorizzare ogni singole voce nell’anagrafica clienti.

Se ci pensi attentamente però, quante volte una persona prende una decisione di acquisto se non conosce effettivamente la persona, azienda o istituzione cui si sta rivolgendo?

Il Funnel di Marketing è quindi quel sistema di vendita organizzato che ti permette di valorizzare ogni singolo contatto con i tuoi clienti o potenziali tali.

Come si struttura un Funnel di Marketing?

Un sistema di Marketing è un misto fra la corretta implementazione di strumenti digitali, da quelli pubblicitari, alla creazione di contenuti Web come siti internet o pagine aziendali, all’invio di comunicazioni mirate tramite sistemi di Email Marketing.

OItre a questo è di fondamentale importanza strutturare in fasi il percorso di avvicinamento del cliente alla propria impresa:

Traffico: come si acquisiscono visite ai nostri contenuti
Posizionamento: come riuscire ad entrare in contatto (o “nella mente” dei nostri clienti)
Conversione: fare in modo che effettivamente ci richiesta informazioni o decida di acquistare il tuo prodotto o servizio.

Vuoi sapere se un Funnel di Marketing è la soluzione più corretta anche per la tua attività?

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