Strumenti Digitali a disposizione di piccole e medie imprese

Google ADS: lo strumento chiave per la tua pubblicità online

Cos'è e come funziona Google Ads

Il successo della promozione della tua attività online passa da diversi elementi, ad esempio le giuste scelte in fase di comunicazione, le giuste strategie di marketing ed anche sull’utilizzo corretto dei corretti strumenti che hai a disposizione.

My Business è lo strumento per eccellenza per le attività locali e per chi vuole sfruttare al massimo le potenzialità dei posizionamenti online e, restando sempre in casa Google, Google ADS è quello principale per quanto riguarda la pubblicità online.

Anche in questo caso è doverosa la precisazione che il modello di business è prioritario rispetto all’attività di comunicazione (in questo caso la pubblicità).

La seconda premessa da è che anche in questo caso lo strumento è gratuito, per quanto riguarda il suo utilizzo. Ovviamente la pubblicità che andrai ad acquistare avrà un prezzo.

Cos'è Google ADS?

Come visto in questo articolo , Google ads è un programma di Google che permette di acquistare spazi pubblicitari online, nei vari posizionamenti messi a disposizione dalla piattaforma stessa (Il motore di ricerca, Youtube, siti privati, Google Discover ed altri ancora).

Rappresenta una risorsa fondamentale per imprese di tutte le dimensioni, dalle piccole realtà locali che possono investire poche centinaia di euro al mese, a grandi realtà nazioni e multinazionali, con budget a disposizione sull’ordine delle 6 cifre.

Potrai registrare il tuo account completamente online, senza dover scaricare software nel tuo computer. Anche questo rappresenta una caratteristica importante; potrai lavorare sulla piattaforma ovunque ti trovi e soprattutto con qualsiasi dispositivo (immagina ad esempio di poterci lavorare da casa con il tuo computer e dall’ufficio con quello dell’azienda).

La gestione degli accessi è regolamentata in un’apposita sezione, quindi potrai gestire l’account Google ADS della tua azienda indicando gli indirizzi email con i quali gli utenti potranno fare l’accesso.

Gestire gli utenti con accessi dedicati è opportuno per verificare la cronologia delle modifiche e poter vedere chi ha fatto una determinata variazione. Quest’opzione è molto utile anche nel caso ti avvalga di un’agenzia per la gestione dell’account.

Come funziona Google ADS?

Google ADS (che una volta si chiamava Google Adwords) è una piattaforma che esiste da tanti anni; nel corso del tempo è stata aggiornata e si è adattata alle esigenze di mercato da una parte, ed alle possibilità tecniche dall’altra.
Le sue possibilità sono tanto vaste quanto lo è un utilizzo che ne sfrutta al massimo tutte le potenzialità, per questo motivo avere una formazione verticale sullo strumento, permette di raggiungere ottimi risultati, ottimizzando quindi ogni singolo centesimo investito in pubblicità.

Attualmente è possibile perseguire molteplici obiettivi attraverso la creazione di campagne pubblicitarie su Google ADS, fra i quali abbiamo:

Vendita
Lead
Traffico sul Sito Web
Considerazione del Prodotto e del Brand
Notorietà del Brand e Copertura
Promozione di App

In base alla scelta dell’obiettivo sarà possibile creare vari tipologie di campagne:

– Campagne della Rete di Ricerca
– Campagne Display
– Campagne Shopping
– Campagne Video
Campagne per la promozione delle App
– Campagne Intelligenti
– Campagne Discovery

Ognuna di queste avrà funzionalità e posizionamenti differenti.

Vuoi approfondire le potenzialità di Google ADS?

Affinché il tuo business online abbia successo è necessario che sia ben strutturato, abbia una logica di mercato e risponda a specifiche domande e bisogni di una fascia precisa di clientela.

Oltre a ciò utilizzare lo strumento corretto nel modo giusto può fare veramente la differenza per la profittabilità della tua attività, massimizzando il Roi e rendendo la pubblicità una risorsa importante da sfruttare.

Vuoi creare un’account Google ADS oppure vuoi sapere se stai sfruttando al massimo tutte le potenzialità?

Resta in contatto e ricevi aggiornamenti

Se ci vuoi Contattare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Se vuoi condividere con chi conosci

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on tumblr
Tumblr
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on reddit
Reddit
Torna su