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Il modo giusto di utilizzare Facebook per le attività Local(i)

Facebook è la soluzione ideale per il tuo Business?

Non vorrei sconvolgerti… ma sai qual’è la mission dichiarata di Facebook? Conoscere la piattaforma sulla quale stai pensando di investire tempo e denaro è molto importante.

Quindi partiamo dal principio cardine con cui il Social più conosciuto del mondo si approccia ai propri iscritti: “Facebook è una piattaforma sociale che ti consente di connetterti ai tuoi amici e con chiunque lavori, studi e viva vicino a te”.

Facebook è una piattaforma su cui si innescano relazioni. Allora le aziende non dovrebbero esserci?
Non ho detto questo, ma è importante che quando si pensa al piano editoriale e ai contenuti da pubblicare lo si faccia tenendo bene a mente il motivo per cui le persone sono sulla piattaforma.

Prima ancora di porti interrogativi su come usare il Social per la tua azienda ora che sai perché le persone passano il loro tempo a guardare la bacheca, dovresti chiederti chi sono gli iscritti e se le loro caratteristiche li rendono un pubblico potenzialmente interessato a ciò che fai.

Basta avere un account Facebook per conoscere gli Insights del Social e capire se tra questi c’è il vostro target.

Dove trovo gli Insight di Facebook per capire il pubblico-tipo di una determinata nazione?

Andate a questo link: https://www.facebook.com/business/learn/facebook-audience-insights#_=_

Audience Insights di Facebook___Facebook_Business_-_bestads
Clicca su "Accedi a Audience Insights"
Come scoprire il pubblico facebook anche non connesso alla propria pagina - bestads.it
Seleziona "Tutti su Facebook"
come filtrare il pubblico di facebook - bestads.it
Sulla colonna di sinistra è possibile decidere in base a quali criteri visualizzare i dati degli utenti. Noi abbiamo selezionato solo il Luogo: Italia. In questo modo abbiamo una idea generale del pubblico italiano.

Chi sono gli italiani iscritti su Facebook?

Ad oggi gli Italiani iscritti a Facebook sono sia donne (49%) che uomini (51%) ed il maggior numero di utenti ha un’età compresa tra 25 e 54 anni.

Situazione sentimentale:

  • 29% Single
  • 12% Impegnati
  • 11% Fidanzati
  • 47% Sposati

Dispositivi utilizzati:

  • 67% SOLO dispositivi mobile
  • 29% Computer e dispositivi mobili
  • 4% Solo computer

Mese di riferimento: febbraio 2019.

Perchè utilizzare proprio Facebook in una strategia Local?

Ti ho appena detto che la mission di facebook è quella di mettere in contato le persone, quindi la risposta è molto semplice: oggi i mercati sono relazioni e i social sono il luogo in cui si creano, coltivano, riacchiappano

  • Il primo è un vantaggio che tecnicamente chiamiamo Attention: devi “parlare” quando il tuo cliente “ascolta” e per far questo Facebook è il social perfetto. Quando un utente scrolla la bacheca di Facebook è predisposto a trascorrere un momento di spensieratezza. Ha il giusto stato d’animo per essere attratto da un contenuto promozionale che per lui è interessante.
  • Il secondo vantaggio di Facebook è la possibilità avanzata di profilazione o targetizzazione.
    Infatti è possibile creare un target ben definito in base a età, sesso, interessi, geolocalizzazione, un vero e proprio campione ideale di clienti potenziali.

Quindi su facebook puoi raggiungere un utente molto simile al tuo cliente ideale, nel momento in cui è propenso ad ascoltarti.

Dovrai lavorare costantemente per:

  • attrarre traffico qualificato
  • produrre contenuti interessanti
  • fare remarketing

Per mettere in pratica​

Ti ho appena detto che Facebook è perfetto per attività Local come ristoranti, negozi, centri di estetica, strutture ricettive… Quindi ecco cosa puoi fare oggi per la tua azienda!

1) Attrarre Traffico buono per te

Sto per dirti una serie di cose che spero tu dia per scontate, ma non voglio lasciare niente di sottinteso:

  • Crea una pagina Fan della tua Azienda
    Non pagine personali o altro, serve una pagina Business.
  • Scrivi la storia della tua azienda
    Non trascurare le impostazioni di base della tua pagina, sono il posto migliore in cui iniziare a raccontare chi sei e i tuoi valori
  • Scegli il nome utente
    Possibilmente @nomeazienda se disponibile
  • Imposta il tuo logo come immagine del profilo
    Sei un’azienda… avrai sicuramente un bel logo fatto da un professionista, perchè sai bene che la tua identità deve essere definita, chiara e riconoscibile
  • Usa lo spazio apposito per indicare la giusta call to action
    Puoi scegliere di ricevere un messaggio, indirizzare le persone al tuo sito, far scaricare la tua app
call to action su pagina facebook - bestads.it

Scrivere la tua storia in modo accattivante e vero, inserire il tuo logo ben riconoscibile, ti aiuterà a conquistare più facilmente la fiducia di chi legge e quindi spingerli a cliccare sulla “call to action” che hai impostato.

2) Creare i giusti contenuti

Vedo tante aziende che pubblicano un sacco di contenuti, perchè pensano che riempire la bacheca delle persone sia l’unico modo per farsi notare.

Non è così… Il contenuto deve essere di qualità, è meglio avere meno contenuti ma buoni piuttosto che tantissimi contenuti che non danno nessun valore al vostro utente.

Ecco alcune regole per produrre un post di qualità:

  • lavora con cura al titolo del tuo contenuto
  • rispondi a problemi e desideri del tuo cliente
  • enfatizza la soluzione che proponi
  • fatti scegliere, dimostra che sei autorevole nel tuo campo
  • inserisci la Call to Action, l’azione che vuoi che il tuo cliente compia
  • scegli immagini accattivanti, perchè la prima impressione è quella che conta

3) Attiva il remarketing

Hai una pagina che spacca, stai creando contenuti davvero buoni, eppure perdi tanti potenziali clienti.

Una volta che le persone interagiscono con la tua pagina Facebook vengono tracciate, ci sono strumenti che servono a raccoglierli in liste personalizzate, alle quali inviare messaggi promozionali dedicati e di Email marketing.

In questo modo potrai avere una seconda possibilità di contattare i visitatori della pagina e magari convertirli in clienti.

Se lavoro così bene alla mia pagina Facebook il sito mi serve?

Facebook è una piattaforma di terze dove pubblichi i tuoi contenuti, quindi stai utilizzando uno strumento in comodato d’uso e devi sottostare alle sue regole, che domani possono cambiare.

Il tuo sito web è l’unico luogo in cui puoi avere il massimo controllo dei contenuti, puoi decidere come scrivere, cosa scrivere, in che modo promuoverti grazie alla SEO o alla pubblicità a pagamento, tipo Google ADS.

E’ il luogo ideale per veicolare i tuoi messaggi pubblicitari, contenuti interessanti e di valore, le tue offerte, magari creando delle landing page apposite.

Quindi si i Social sono importanti, ma il mio consiglio è quello di di creare prima una solida base online: il tuo sito web, semplice e concreto.

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