Bestads.it

Perché ieri ho speso più del budget giornaliero che ho impostato?

bestads.it budget giornaliero google ads

Budget giornaliero e spesa massima giornaliera sono due cose differenti

Il sistema di impostazione del budget e spesa effettiva giornaliera è leggermente controintuitivo. Di fatto impostiamo un budget giornaliero, ma Adwords (alla fine ce la faremo a chiamarlo Google ADS) rispetta questo limite su scala mensile (precisamente utilizza un moltiplicatore pari a 30,4).

Quindi salvo errori del sistema (che essendo previsti, nel caso in cui si verificassero non dovrebbe venire fatturata la spesa in eccesso), Adwords spenderà mensilmente per la campagna (o il gruppo di campagne in caso di Budget Condiviso) il seguente importo:

BUDGET GIORNALIERO * 30,4

Esempio:

  1. Budget giornaliero: 10,00 €

  2. Spesa giornaliera: Variabile

  3. Massima spesa mensile addebitabile: 304,00 €

In teoria la ragione di questa gestione è che se G.Ads ritiene validi dei click supera il tetto che hai impostato per massimizzare il tuo investimento.

Per rientrare nella media e restare nel limite suddetto i giorni successivi spenderai meno.

Casi Particolari

In esperienze passate, specialmente per quanto riguarda le campagne display, combinazioni particolari di settaggi errati (nello specifico CPC e TARGETING), hanno portato spese di diverse centinaia di euro in poche ore (molto oltre le due volte di cui parla la Guida di Google ADS). In questi casi, è consigliabile contattare l’assistenza Adwords per essere sicuri di rientrare nella casistica della “pubblicazione eccessiva” e non vedersi addebitare la spesa in eccesso.

Per mettere in pratica

Google Ads è uno strumento che offre molte possibilità ed opportunità. Ovviamente per fare questo deve strutturare un sistema articolato di regole e funzionalità.

Per sfruttarle al meglio l’esperienza in campo marketing e specificatamente nell’utilizzo di Google Adwords è un fattore molto importante, sia per massimizzare l’investimento che per evitare errori, come nel caso che abbiamo visto della spesa eccessiva.

Anche se solo per un consulto prima dell’avvio di una campagna è consigliabile richiedere un affiancamento a persone esperte. Noi mettiamo a disposizione questo servizio.

In caso di pubblicazione eccessiva, per contattare l’assistenza:

  1. Utilizzare questo link: https://support.google.com/google-ads/answer/2393018?hl=it

  2. Oppure ricercare questo Topic nella guida ufficiale di Google Ads: #2393018, a questo link: https://support.google.com/google-ads#topic=7456157

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Cosa ne pensi di questo articolo? Hai delle domande?

2 commenti su “Perché ieri ho speso più del budget giornaliero che ho impostato?”

    • Ciao Marcello e grazie per aver richiesto ulteriori approfondimenti. Se la spesa effettiva supera la soglia di budget che hai impostato ti viene applicato un credito in fattura e l’importo non ti verrà addebitato.
      Generalmente controllo che avvenga questo (per essere sicuri, fidarsi è bene ma controllando si sta più tranquilli).

      Per completezza ti riporto il link della sezione specifica nella guida ufficiale di Google ADS:

      Credito per pubblicazione eccessiva

Lascia un commento

Aiuta Chi conosci. Se condividi questo articolo ti ringrazieranno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn