Prendi decisioni più efficaci e sensate con il tracciamento dati

Individuare i dati rilevanti è essenziale tanto quanto mettere in piedi attività di marketing funzionanti

Hai già un sito web con implementato un sistema di tracciamento dati

Quanto ti sei soffermato a leggere i dati che hai raccolto ed a che tipo di deduzioni sei arrivato?

Il grande vantaggio dei sistemi di marketing online è che grazie a programmi e software di tracciamento dati è possibile verificare l’efficacia del nostro operato. 

Questo significa prendere decisioni sensate, fare dei test per migliorare i vari elementi su cui abbiamo lavorato ed in generale migliorare il rendimento dei nostri investimenti in pubblicità ed in comunicazione online.

Quali dati ha senso tracciare?

Se il tuo obiettivo è far iscrivere un utente alla tua lista contatti, un dato rilevante sarà il numero di sottoscrizioni che ricevi; magari il form di iscrizione sarà presente in un più pagine, allora in questo caso sarai anche interessato a conoscere quale pagina ha il maggior numero di iscritti.

In questo caso il nostro dato rilevante sarà il numero di iscritti alla newsletter, oltre a questo cos’altro ci potrebbe interessare?

Ad esempio anche il numero di visite ricevute; se è vero che la pagina “B” ha ottenuto il maggior numero di iscritti rispetto a quella “A”, quante sono state le visite di differenza?

Individuare i dati rilevanti è essenziale tanto quanto mettere in piedi attività di marketing funzionanti. Ovviamente farlo o non farlo non pregiudicherà il risultato di una tua attività dopo che l’hai eseguita, ma influirà sul fatto di farla in un modo diverso, tendenzialmente migliorativo.

Tracciamento Dati ed Ecommerce

Gli ecommerce hanno delle necessità particolari. Se hai un ecommerce immagino tu voglia sapere, con la massima precisione possibile, quante vendite hai fatto, quali sono i prodotti più venduti, oppure i marchi con il rendimento migliore e quant’altro.

Magari hai attive anche delle campagne pubblicitarie, quindi in questo caso è essenziale conoscere l’incidenza della spesa pubblicitaria sulla marginalità del prodotto, altrimenti rischi di fare la prima venduta con un cliente e non conseguire un utile (anche se acquisire un nuovo cliente di per sé è già positivo, basta continuare a mandargli delle email).

Quindi nel caso di siti orientati alla vendita diventa essenziale monitorare tutti i valori economici, e quantomeno capire quanto è la parte del ricavato che andrà a coprire i costi pubblicitari e di struttura dell’attività.

Siti di raccolta contatti e di Rappresentanza

Pur con dinamiche differenti, anche i siti di aziende o studi professionali che vogliono dare visibilità online alla propria attività possono trarre vantaggio dal tracciamento dei dati.

Possono venire fatte considerazioni importanti relativamente alla zona geografica, piuttosto che ai dati demografici (in forma assolutamente anonima) delle persone che navigano il sito.

Anche in questo caso ci sono tante varianti che devono essere considerate funzionali all’attuazione della strategia di posizionamento che deve essere applicata.

In generale l’attività di raccolta contatti (o Lead Generation) non può prescindere da attente attività analitiche, che permettono di massimizzare il valore di ogni singola visita ed all’intero sistema di generare contatti e potenziali nuovi clienti.

Dati, Decisioni Strategiche e Business Intelligence

Approcciarsi in modo professionale nel mercato dell’online marketing è essenziale per generare risultati. Il numero di aziende, negozi e professionisti di vari settori che stanno digitalizzando la propria attività è in continua crescita.

Solo nel periodo immediatamente successivo al Lock Down causato dal Covid, il numero di richieste per realizzare siti Ecommerce è aumentato per alcune agenzie del 300%.

Questo processo di digitalizzazione molto probabilmente continuerà anche nel prossimo futuro, visto anche l’abitudine di acquisto che stanno acquisendo le nuove generazioni, sempre più abituate all’utilizzo di smartphone.

Per rendere profittevole la tua attività, sfruttando tutte le potenzialità che gli strumenti web ti mettono a disposizione è essenziale saper raccogliere i dati importanti, interpretarli in modo corretto e sulla base di questi prendere decisioni strategiche, grazie a processi e strumenti di Business Intelligence adeguati.

Anche se questi concetti possono sembrare sproporzionati per micro e piccole aziende, in realtà sono alla portata di tutti, basta saper sfruttare gli strumenti ed il know how che oggi tutti, con un minimo di formazione a riguardo possono sfruttare e raggiungere.

Vuoi approfondire come e perché quest’attività può aiutarti nella tua attività di impresa?

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