Marketing per PMI

Scheda Google My Business: un ponte con i tuoi clienti

Uno strumento al servizio dei tuoi clienti

Al momento in cui stai leggendo questo articolo, Google My Business è gratuito. Questa premessa è necessaria e doverosa per chiarire un aspetto importante nel panorama dei servizi Web.

Molte agenzie private offrono all’interno del proprio pacchetti servizi quello di ottimizzare la scheda informativa dell’azienda, ossia quella che si gestisce con Google My Business, parlando di costi di gestione.

Questo potrebbe portare a pensare erroneamente che il servizio sia a pagamento, ma non è così. A pagamento è il servizio dell’agenzia che si offre di supportare l’azienda nella gestione, non il servizio di Google in sè.

Detto questo, My Business è uno strumento essenziale per la gestione delle attività di marketing di aziende di qualsiasi dimensione, da studi professionali, passando per micro e piccole imprese, fino ad arrivare a grandi realtà.

Come le persone ricercano informazioni a loro utili

Il metodo con cui le persone oggi possono ricercare informazioni è profondamente differente rispetto al recente passato. Attraverso l’utilizzo di smartphone e sistemi di informazioni sempre più completi, una persona in pochi istanti è in grado di venire a conoscenza di cose che prima avrebbero richiesto molto più tempo e volontà.

A prescindere dal mezzo e dalla tempistica con la quale si ottiene una risposta, si è modificata radicalmente anche la modalità con la quale si fa una ricerca.

Se prima per trovare determinare informazioni erano richiesta capacità di lettura, analisi e sintesi, oggi è sufficiente fare una ricerca per eliminare tutto il rumore composto dalle informazioni non richieste, arrivando direttamente a quelle desiderate.

Modificandosi quindi le abitudini con le quali le persone si approcciano alle informazioni, quali caratteristiche potremmo individuare come essenziali affinché queste risultino utili e facilmente accessibili?

Sicuramente l’immediatezza è una delle principali; mettere i propri clienti in condizione di trovare subito quello che stanno cercando è fondamentale per farci scegliere in un mercato saturo di prodotti, offerte e servizi.

A Google My Business possono essere date molte definizioni, una delle quali potrebbe quindi essere:

è uno strumento web che permette alle persone di trovare immediatamente informazioni relative ad aziende e professionisti”.

Quali sono i vantaggi concreti di Google My Business?

Se hai seguito gli articoli relativi al posizionamento e su come sfruttare tecniche e strumenti di marketing per farti apprezzare dai tuoi clienti, saprai già che il punto centrale intorno a cui ruota tutto il resto è il vantaggio da loro percepito.

Il vantaggio principale consiste quindi nel mettere a disposizione dei tuoi possibili clienti informazioni essenziali affinché attuino un comportamento di acquisto a noi favorevole. Attraverso l’utilizzo corretto di Google My Business, potranno trovare informazioni relative alla nostra attività in diverse modalità:

– nel motore di ricerca
– in google maps
– sotto forma di aggiornamenti e news

In pochi istanti e con pochi click potranno conoscere i tuoi orari di apertura, aggiornamenti di prodotto o servizi, informazioni di servizio o ancora avranno a disposizione una galleria di immagini (tue o inviate direttamente dai clienti) per farsi un’idea concreta di cosa offri.

Con le giuste tecniche è anche possibile incentivare le persone a lasciare delle recensioni certificate (e se navighi online conosci molto bene l’importanza della riprova sociale nel processo decisionale delle persone).

Avranno la possibilità di inviarti dei messaggi direttamente da Google; anche in questo caso la tempestività è un elemento essenziale per creare un rapporto di reciproco interesse con i propri clienti. Attraverso un APP dedicata, che potrai scaricare direttamente nel tuo smartphone, potrai rispondere come se ti stessero cercando su Whatsapp o Messenger.

Vuoi cominciare ad utilizzare MyBusiness?

Vuoi iniziare a gestire la tua scheda My Business oppure vuoi approfondire alcune sue funzionalità?

Questo strumento rappresenta il migliore a disposizione per quello che viene considerato “marketing locale”, per intendere un interesse dei consumatori a prodotti o servizi della propria zona. Una sorta di chilometri 0 di prodotti o servizi.

Sicuramente nel tempo hai creato una clientela affezionata alla tua attività e questo fa sì che pensino a te tutte le volte che ne hanno bisogno.

Hai mai però considerato che i tuoi clienti vengono sottoposti a innumerevoli messaggi pubblicitari o comunque contenuti informativi da parte dei tuoi concorrenti, locali e non?

Il punto non è se fare o non fare pubblicità anche ai tuoi clienti abituali, piuttosto è se farlo anche tu o meno.

Per mantenere il contatto, per stimolare il bisogno e far vedere di cosa sei capace, personalmente o tramite la tua azienda, l’utilizzo efficace della scheda My Business, insieme a qualche piccola ma funzionale tecnica di marketing possono fare realmente la differenza.

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